Partecipiamo al progetto europeo 2inno


2inno_logo_0.png

Il progetto 2inno mira a supportare imprenditori e manager delle PMI nell'introduzione di sistemi di gestione dell'innovazione: 18 partner Europei hanno avviato un percorso di accompagnamento al cambiamento che verrà sperimentato nei 6 paesi che compongono il partnerariato (Austria, Spagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Slovenia).

Se le organizzazioni più strutturate sono notoriamente dotate di processi funzionali alla gestione dell'innovazione (funzione R&D o esperti di Innovazione nello staff), le piccole e medie imprese rischiano di rimanere escluse. Esistono una quantità di informazioni, pubblicazioni e strumenti sulla gestione dell'innovazione, materiale facilmente accessibile. Allora perchè risulta così difficile per le PMI mettere "n pratica" l'innovazione?

L'approccio indicato da 2inno.eu project è il metodo DUI: "learning by doing, using and interacting mode". Le PMI dovrebbero essere in grado di apprendere in poco tempo come avviare progetti concreti di innovazione. Per questo dei "Workshop customizzati" possono ridurre il gap tra teoria e pratica, in modo da trovare la propria "cultura dell'innovazione".

Recent Posts
Archive