Erasmus per Giovani Imprenditori ti finanzia fino a 6 mesi di esperienza in all'estero!
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio europeo che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori l’opportunità di imparare all’estero da imprenditori già affermati che gestiscono piccole o medie imprese. Lo scambio prevede un periodo di lavoro da svolgersi presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.
Il programma offre l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze, ma soprattutto di estendere la propria rete di contatti professionali e commerciali a livello europeo.
Il soggiorno all’estero può durare da un minimo di uno a un massimo di sei mesi (anche non continuativi, da completarsi entro i dodici mesi). La Commissione Europea partecipa ai costi di viaggio e soggiorno per una cifra mensile compresa tra i 530€ e i 1100€ a seconda del paese di destinazione.
Il processo si sviluppa in quattro step:
Candidatura on-line che sarà valutata da un centro di contatto locale (a scelta del partecipante), responsabile di verificare la domanda e, se ritenuta idonea, di accettarla.
Scelta del partner all’interno di una banca dati on-line contenente la lista degli imprenditori ospitanti che aderiscono al programma. Il candidato può proporre fino a 5 imprenditori.
Impegno e preparazione: le parti coinvolte (il nuovo imprenditore, l’imprenditore ospitante e i rispettivi centri di contatto locali) redigeranno un progetto di "Impegno per la qualità", in cui si descriveranno il programma lavorativo / formativo, i compiti, le responsabilità, i risultati attesi, le condizioni finanziarie e le implicazioni legali dello scambio.
Realizzazione dello scambio: le attività da svolgere nel corso del soggiorno, decise di comune accordo con l’imprenditore ospitante, possono consistere in:
Affiancamento dell’imprenditore;
Realizzazione di indagini di mercato e sviluppo di nuove opportunità di business;
Partecipazione a progetti di sviluppo dell’imprenditorialità, innovazione, ricerca e sviluppo;
Perfezionamento del proprio progetto d’impresa;
Acquisizione di una migliore comprensione della finanza aziendale;
Acquisizione delle strategie di vendita e marketing dell’imprenditore ospitante.
Chi può partecipare?
Nuovi o aspiranti imprenditori (senza limiti di età), che abbiano le seguenti caratteristiche:
Essere intenzionati a costituire una propria impresa o aver avviato una propria attività negli ultimi tre anni;
Avere una residenza stabile in Italia;
Avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto;
Essere disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare i costi del soggiorno all’estero.
Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) attive in Italia che vogliono ospitare nuovi o aspiranti imprenditori provenienti da altri paesi
Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, vi invitiamo a leggere la guida al programma o a consultare l'apposita sezione nel sito della Commissione Europea.